organizzazione eventi > events

Convegni > Conference

Il valore della differenza - L'attualità del pensiero di Audre Lorde
Convegno Internazionale di Studi sul pensiero di Audre Lorde
Organizzato a Bologna nel Maggio 2006 in collaborazione con Marta Bencich e l'associzione Fuoricampo a Bologna.

Il convegno è voluto essere un invito alla conoscenza e all'approfondimento dell'opera e del pensiero di Audre Lorde, la cui eredità ed attualità sono stati il fulcro del nostro lavoro.

Il convegno ha proposto interventi di alcune fra le maggiori studiose di Lorde a livello internazionale tra cui: Jennifer Abod, Angela Bowen - Stati Uniti, Jacqueline Julien - Francia, Dagmar Schultz - Germania, Liana Borghi, Margherita Giacobino, Mariagrazia Pecoraro, Simonetta Spinelli - Italia, e raccolto contributi e testimonianze su diversi aspetti della vita, dell'impegno politico e dell'opera letteraria e poetica di Lorde.
Definendosi "nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre" Audre Lorde affermava il valore della differenza, al di là dell'appartenenza a categorie date. La sua posizione di outsider in ogni gruppo infatti l'aveva resa consapevole di abitare "la casa stessa della differenza, al di là della sicurezza di qualsiasi particolare differenza". Al convegno di Boston nel 1990 Lorde diceva: "Non dobbiamo diventare l'una simile all'altra per lavorare insieme... E' meraviglioso imparare 'Io non sono sola'. Il passo successivo è la differenza - non lasciate che le differenze vi separino. Usatele - questo è il potenziamento".
In Italia l'opera di Lorde non è ancora stata tradotta, con questo convegno si è voluto dare un contributo affinché questo cambi. Sono in preparazione gli atti del convegno, per info potete contattare Fuoricampo.


Il soggetto lesbica. Sovvertire il pensiero egemone per una ri-scrittura del simbolico

Organizzato a Roma nel maggio 2005 insieme a Fuoricampo Lesbian Group e in collaborazione con CLR Coordinamento Lesbiche Romane - Roma, Associazione Separatista Desiderandae - Bari, CFS Centro Femminista Separatista - Roma

Il convegno ha proposto uno scambio di eleborazioni su questo tema di attiviste teoriche e filosofe provenienti da varie parti del mondo, tra cui Katy Barasc, Michèle Causse, Jacqueline Julien - Francia, Danielle Charest - Canada, Rosanna Fiocchetto, Simonetta Spinelli - Italia




Festival cinema > Cinema Festival

DIVErGenti Festival di cinema a tematica Trans starring real models and escort girls - Bologna

Sono curatrice artistica e programmatrice del Festival DIVErGenti.

Ho creato il logo del festival.



Immaginaria Festival Internazionale del Cinema Lesbico di Bologna
Sono stata nel 1993 una delle fondatrici e ho partecipato all'organizzazione di Immaginaria Festival Internazionale del Cinema Lesbico di Bologna, Italia, fino al 2002, curando in particolare il settore delle mostre di arti visive, di cui sono stata art director, l’ufficio stampa ed il settore grafico.

  Il mio blog > http://lukimassa.blogspot.com/

 
© Copyright 2006 -08 www.lukimassa.com  All rights reserved > Credits